Cos'è Arduino?

Arduino è una piattaforma hardware low-cost programmabile con cui è possibile creare progetti senza conoscenze base di elettronica per molti tipi applicazioni, soprattutto in ambito di robotica domotica e ambiti trasversali che influenzano perfino la musica le arti e l'insegnamento attraverso il metodo interattivo e con i sensori.

Fu un ingegnere Elettronico, Massimo Banzi, che decise di creare Arduino come una piattaforma per i propri studenti, così da facilitarli nello studio dell'Interaction Design.

Per iscriversi al corso non sono richieste conoscenze specifiche di elettronica, sono indispensabili conoscenze di base sull’uso del PC

 

A chi è rivolto il corso?

Il corso è e rivolto a tutti da 14 anni in su:

  • Studenti che vogliono aumentare le proprie conoscenze e realizzare progetti professionali o per esigenze di ricerca e sviluppo dei propri progetti legati ai nuovi media alle nuove tecnologie e all'elettronica.
  • Ingegneri, designer, architetti e docenti che vogliono aggiornarsi e utilizzare queste tecnologie Low cost per realizzare i loro progetti in diversi ambiti sfruttando tecnologie d'avanguardia e un'ampia gamma di sensori messi a disposizione e compatibili per le schede Arduino.
  • Universitari che in diversi ambiti di studio e progettazione abbracciano i nuovi media e le nuove tecnologie per consentire un appproccio ai processi di sviluppo e creativi per realizzare dei progetti di studio di Tecnologia, Design, Medicina, Arte, Moda etc.
  • Hobbysti che necessitano di sviluppare i loro progetti a partire da un progetto di base, a chi nutre passione per il settore e a chi deve muovere i primi passi.

 

Cosa tratteremo?

Tratteremo temi come la Programmazione di Arduino (IDE), i sensori compatibili presenti nello strarter kit, LED e servo motori azionati da Arduino. I partecipanti del corso realizzeranno progetti ed esperimenti pratici nel corso del laboratorio lavorando in gruppo su diversi modelli di schede arduino e starter kit in dotazione al FabLab Mazara che saranno a disposizione dei partecipanti del corso.

 

Dettagli del corso

Corso di Arduino

DURATA: 7 giorni
Totale ore formative 20 tra lezioni in aula multimediale e laboratorio.
SEDE CORSO: FabLab Mazara, Civic Center - Corso Vittorio Veneto, 201 Mazara del Vallo

DESCRIZIONE E PROGRAMMA:

  • Cos’è Arduino e cosa è possibile fare.
  • Hardware di Arduino e caratteristiche tecniche delle diverse schede
  • Programmazione delle schede Arduino, IDE, SKETCH e progetti
  • Introduzione ai sensori dello starter Kit e utilizzo di Servo motori, potenziometri e il loro impiego nella domotica e robotica
  • Realizzare in modo autonomo un progetto
  • Esercitazioni pratiche di gruppo su diversi modelli di schede ARDUINO in dotazione al FabLab Mazara.

CERTIFICAZIONE DEL CORSO: Attestato di frequenza.

PRENOTAZIONE CORSO: Per iscriversi ai corsi è necessario disporre del proprio PC portatile. Puoi prenotarti al Corso, online da qui oppure vienici a trovare al Fablab Mazara presso il Civic Center in Corso Vittorio Veneto, 201 a Mazara del Vallo.

TARIFFE: Visualizza il listino prezzo dei corsi.