Cos’è la stampa 3D?

La stampa 3D è destinata a cambiare in modo radicale il mondo della produzione su larga scala, l’impatto economico sulle industrie che beneficiano di queste nuove tecnologie è già evidente e sarà sempre più significativo nei prossimi anni: Arte, Design, Artigianato, Aerospaziale, Medicina e tutti i settori manifatturieri utilizzano la stampa 3D, basta eseguire una rapida ricerca sul web per capire come negli ultimi anni sia diventata non solo una tecnologia di prototipazione ma anche di produzione su piccola e grande scala. Ha favorito lo sviluppo di molti settori innovativi consentendo a professionisti in ogni ambito di abbattere i costi, di semplificare e agevolare forme di imprenditoria prima impossibili.

 

 

A chi è rivolto il corso?

Per iscriversi al corso non sono richieste conoscenze specifiche, sono indispensabili conoscenze di base sull’uso del PC.

Il corso è e rivolto a tutti da 14 anni in su.

  • Studenti che vogliono aumentare le proprie conoscenze professionali.
  • Ingegneri, designer, architetti e docenti che vogliono aggiornarsi e utilizzare questa tecnologia per realizzare i loro progetti e a partire da un file sul computer creare un oggetto in 3 dimensioni.
  • Universitari che in diversi ambiti di studio devono prototipare in 3D e sviluppare dei progetti di studio di Tecnologia, design, Medicina, Arte, Moda, etc.
  • Hobbysti che necessitano di sviluppare i loro progetti a partire da un progetto di base.

 

Cosa tratteremo?

Si tratteranno i temi della digital fabrication (fabricazione digitale) le tecnologie e i metodi di costruzione di un oggetto con una stampante 3D. I partecipanti del corso realizzeranno degli oggetti fatti da loro che potranno stampare in 3 dimensioni con diversi tipi di stampanti 3D presenti al Fablab Mazara.

 

Dettagli del corso

Corso Stampa 3D

DURATA: 10 giorni
Totale ore formative 20 tra lezioni in aula multimediale e laboratorio.
SEDE CORSO: FabLab Mazara, Civic Center – Corso Vittorio Veneto, 201 Mazara del Vallo

DESCRIZIONE E PROGRAMMA:

  • Conoscenza professionale del mondo delle stampanti 3D, materiali, filamenti
  • Conoscenze teoriche sulle diverse tecnologie di stampa 3D
  • Il processo e le fasi di stampa 3D e i suoi sviluppi
  • Realizzare in modo autonomo un oggetto stampato in 3D
  • Esercitazioni pratiche su diversi modelli di stampanti 3D
  • Slicing per la stampa FDM

CERTIFICAZIONE DEL CORSO: Attestato di frequenza.

PRENOTAZIONE CORSO: Per iscriversi ai corsi è necessario disporre del proprio PC portatile. Puoi prenotarti al Corso, online da qui oppure vienici a trovare al Fablab Mazara presso il Civic Center in Corso Vittorio Veneto, 201 a Mazara del Vallo.

TARIFFE: Visualizza il listino prezzo dei corsi.