Cosa sono i FabLab?

Il FabLab è un laboratorio innovativo aperto al pubblico equipaggiato con macchine per la fabbricazione digitale di ultima generazione.

I FabLab sono una rete globale di laboratori legati alle realtà locali che facilitano lo sviluppo di invenzioni, prototipi e dispositivi tecnologici dando accesso a strumenti di fabbricazione digitale e macchinari d’avanguardia, un luogo dove individui e imprese hanno accesso ad attrezzature, tecnologie , processi e persone in grado di trasformare idee sotto forma di sviluppo concreto nonché prototipi e prodotti.

L’idea di FabLab nasce nel 2001 al MIT di Boston, dove il prof. Neil Gershenfeld ottiene un finanziamento per aprire il Center for Bits and Atoms L’idea è quella di un luogo dove gli oggetti nascono da macchine digitali in grado di realizzare un’idea in materia e con esso sviluppo concreto per la comunità.

Il cuore pulsante di un Fablab è costituito da moderne tecnologie che consentono la fabbricazione digitale artigianale attraverso l’uso di stampanti 3D, frese CNC, Laser Cutter, microcontrollori e altri macchinari a controllo numerico, macchinari che possono adattarsi alle molteplici esigenze del mercato e del processo produttivo.

A partire da un file digitale è possibile creare un oggetto , un prototipo o un’ idea a costi più contenuti rispetto al passato supportando a pieno la filosofia del DO IT YOURSELF e dell’ Open source favorendo il concetto di autoproduzione e di nuova imprenditorialità assumendo così una valenza sociale che forma la nuova economia e lo sviluppo sociale del territorio attraverso il dialogo e lo scambio di idee e servizi tra Makers, scuole, Università, Imprese, amministrazioni ed Enti.

a chi è rivolto un FabLab

 

Il FabLab si rivolge a studenti di tutte le età, professionisti, ricercatori, designer e a tutti coloro che cercano un appoggio nello sviluppo creativo e nella costruzione delle loro idee. Allo stesso tempo i professionisti  di vari settori hanno la possibilità di sperimentare e prototipare i loro progetti e idee a basso costo, mentre gli studenti di scuole e università possono trovare nel Fablab un riferimento per la conoscenza di nuove tecnologie digitali nel territorio .