Cosa  sono i Fab Lab

fablab accelleratori

I Fab Lab sono una rete globale di laboratori legati alle realtà locali che facilitano lo sviluppo di invenzioni, prototipi e dispositivi tecnologici dando accesso a strumenti di fabbricazione digitale, risorse e macchinari d’avanguardia, un luogo dove individui e imprese hanno accesso ad attrezzature, tecnologie , processi e persone in grado di trasformare idee sotto forma di sviluppo concreto per il territorio e le comunità.

L’idea di Fab Lab nasce nel 2001 al MIT di Boston, dove il prof. Neil Gershenfeld ottiene un finanziamento per aprire il Center for Bits and Atoms, realizzando così un luogo in cui gli oggetti vengono prodotti da macchine digitali in grado di realizzare un’idea in materia e con essa sviluppo concreto per la comunità in termini di lavoro.

Il cuore pulsante di un Fab Lab è costituito da moderne tecnologie che consentono la fabbricazione digitale artigianale attraverso l’uso di Stampanti 3D, frese CNC, Laser Cutter e altri macchinari a controllo numerico, macchinari che possono adattarsi alle molteplici esigenze del mercato e del processo produttivo.

A partire da un file digitale è possibile creare un oggetto , un prototipo a costi più contenuti rispetto al passato supportando a pieno la filosofia del DO IT YOURSELF e dell’ Open Source favorendo il concetto di autoproduzione e di nuova imprenditorialità assumendo così una valenza sociale che forma la nuova coscienza economia e lo sviluppo sociale del territorio attraverso il dialogo e lo scambio di idee e servizi tra Makers, Scuole, Università, Imprese, Amministrazioni ed Enti.

Il Fab Lab Mazara si rivolge a studenti di tutte le età, professionisti, ricercatori, designer e a tutti coloro che cercano un appoggio nello sviluppo creativo e nella costruzione delle loro idee. Allo stesso tempo i professionisti di vari settori hanno la possibilità di sperimentare e prototipare i loro progetti  a basso costo, mentre gli studenti e docenti di scuole e università possono trovare nel Fab Lab un  luogo di riferimento per la conoscenza di nuove tecnologie digitali nel territorio attraverso la formazione nei workshop , seminari e laboratori tenuti dal Fab Lab Mazara.

Makers Manifesto

Siamo Makers!

La nostra creatività ci rende forti, indipendenti e liberi.

Per migliaia di anni, gli esseri umani hanno creato e inventato, abbiamo creato strumenti per facilitare il nostro lavoro e oggetti artigianali per il nostro piacere.

È ciò che ci ha resi umani. Ma da qualche parte lungo la strada abbiamo smesso di essere creatori e abbiamo iniziato a essere lavoratori.
Il lavoro adesso ci possiede. Clienti, capi, parti interessate: hanno tutti bisogno della nostra energia e se non stai attento, quelle richieste possono prosciugarti.

La tua creatività appartiene a te! Non sei legato a nessuno; fai ciò che vuoi fare.

Questo è un invito all’azione: spendi meno tempo rivolto al consumo e più tempo per la creazione.
Non importa se lavori a maglia, sciarpe, app di codice o scrivi saggi; se crei cose, sei un Maker (creatore).

Come possiamo creare cose migliori?

In primo luogo, pratica.
Sulla strada per fare qualcosa di grande, farai molte cose che non sono così buone. Va bene.
Farai anche cose buone che non sono apprezzate. Non preoccuparti di questo.
La storia è piena di esempi di artisti che hanno lottato anche quando stavano facendo grandi opere d’arte.
Non pensarci troppo. Sentiti libero di fare errori. Rompi le cose. Impara e itera.

Secondo, circondati di altri produttori.
Tolkien e C.S. Lewis avevano gli Inklings. Andy Warhol, Bob Dylan e Mick Jagger si sono incontrati a The Factory. Henry Ford, Thomas Edison e Warren G. Harding erano i vagabondi.

Ci sarà la tentazione di mantenere le tue creazioni private. Non farlo.
Imparerai solo se condividi ciò che hai fatto con il mondo.
Crea per divertimento, per approvvigionamento o per necessità.
A tempo pieno o parziale. Grandi progetti e piccoli progetti.

FAB LAB MAZARA SCOPRI LA NOSTRA STORIA E LE ATTIVITA'

Associazione Culturale Fab Lab Mazara ETS

Ente del Terzo Settore No Profit

Il Fab Lab di Mazara nasce nel 2018 è un Ente No-profit del Terzo Settore e promuove l’apprendimento delle materie tecnologiche connesse al mondo dei Makers e la community dei Fab Lab e a chiunque voglia avvicinarsi alle nuove tecnologie.

Il sostentamento dell’associazione deriva da una base spontanea dei nostri associati, partners e tutti coloro che con un supporto economico spontaneo credono nel nostro progetto. Ci sostentiamo con iniziative didattiche a beneficio della collettività volte a favorire il potenziamento delle materie tecnologiche rivolte al territorio, ai giovani e a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dei Makers e Fab Lab associandosi e/o supportandoci.

L’associazione Fab Lab Mazara svolge in concreto azioni di sensibilizzazione e contrasto alla povertà sociale sul territorio a favore della collettività costituite da laboratori, workshop e seminari di approfondimento rivolti agli studenti e under 18 e progetti didattici come strumenti di potenziamento e approfondimento volti a favorire l’inclusione sociale e combattere la povertà sociale, nell’intento di potenziare il Know How di studenti, hobbisti , professionisti del territorio in cui operiamo.