Associazione Culturale Fab Lab Mazara ETS

Ente del Terzo Settore No Profit

Il Fab Lab di Mazara nasce nel 2018 è un Ente No-profit del Terzo Settore e promuove l’apprendimento delle materie tecnologiche connesse al mondo dei Makers e alla community dei Fab Lab e a chiunque voglia avvicinarsi alle nuove tecnologie.

Il sostentamento dell’associazione deriva da una base spontanea dei nostri associati, partners e tutti coloro che con un supporto economico spontaneo credono nel nostro progetto. Ci sostentiamo con iniziative didattiche a beneficio della collettività volte a favorire il potenziamento delle materie tecnologiche rivolte al territorio, ai giovani e a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dei Makers e Fab Lab associandosi e/o supportandoci.

L’associazione Fab Lab Mazara svolge in concreto azioni di sensibilizzazione e contrasto alla povertà sociale sul territorio a favore della collettività costituite da laboratori, workshop e seminari di approfondimento rivolti agli studenti e under 18 e progetti didattici come strumenti di potenziamento e approfondimento volti a favorire l’inclusione sociale e combattere la povertà sociale, nell’intento di potenziare il Know How di studenti, hobbisti , professionisti del territorio in cui operiamo.

 

La nostra etica è volta favorire molteplici discipline inquadrate in due fondamentali aspetti

Report Attività Anno 2019 

Corso di STAMPA 3D

Sessione corsi : dal 23/03/2019 al 14/04/2019

Numero di iscritti/ partecipanti : 4

Durata : 20 ore

Quota Sociale partecipazione: € 20,00

Attività didattiche workshop seminari

FabLab Mazara 2019

 

09.04.2019 Workshop didattico tenuto presso l’istituto Comprensivo Borsellino – Ajello plesso Poggioreale con sede in via Poggioreale Mazara del vallo. Seminario formativo rivolto ai Docenti e Studenti delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria. Fab Lab Mazara ha effettuato N. 5 ore di didattica formativa rivolte in particolare agli studenti e dedicate alla stampa 3D e alle nuove professioni nell’intento di sensibilizzare le nuove generazioni i nativi digitali con strumenti concreti di approfondimento nei temi esposti durante il seminario. Fab Lab Mazara ha donato agli studenti dell’istituto un Set di scacchi composto da 16 pezzi stampato in 3D live durante l’incontro a favore della didattica di laboratorio e a disposizione di tutti gli studenti che potranno farne pratica. Il seminario articolato in 5 ore di didattica e il set di scacchi donati vengono offerti a titolo spontaneo dal Fab Lab Mazara come strumenti di potenziamento volti al contrasto della povertà educativa.

Workshop presso l’ Istituto Comprensivo “BORSELLINO – AJELLO” Plesso Poggioreale

 

11.04.2019 Seminario tenuto presso l’istituto Comprensivo Borsellino – Ajello plesso SANTA CATERINA con sede in Via Santa Caterina, Mazara del vallo. Seminario formativo rivolto ai Docenti e  Studenti delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria. Fab Lab Mazara ha effettuato N. 5 ore di didattica formativa rivolte in particolare agli studenti e dedicate alla stampa 3D come strumento formativo e di potenziamento volto al contrasto della povertà educativa. Fab Lab Mazara ha donato agli studenti e all’istituto nel corso dell’incontro un set di scacchi composto da 16 pezzi stampato in 3D live a favore della didattica di laboratorio e a disposizione di tutti gli studenti. Il seminario articolato in 5 ore di didattica e il set di scacchi donati agli studenti vengono offerti a titolo spontaneo dal Fab Lab Mazara come strumenti di potenziamento volti a accrescere il know how degli studenti.

Workshop presso l’ Istituto Comprensivo “BORSELLINO – AJELLO” Plesso Santa Caterina

11.04.2019 Workshop didattico tenuto presso l’istituto Comprensivo Borsellino – Ajello plesso SANTA VENERANDA con sede in Piazza Santa Veneranda, Mazara del vallo. Seminario formativo rivolto ai Docenti e  Studenti delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria. Fab Lab Mazara ha effettuato N. 5 ore di didattica formativa rivolte in particolare agli studenti e dedicate alla stampa 3D come strumento formativo nell’intento di potenziare il background di tutti gli studenti e in special modo di quegli alunni che si trovano in una situazione di emarginazione e di esclusione caratterizzate dalla differenza di etnia, dalla povertà culturale e dalla carenza di stimoli fornendo loro una base su cui poter costruire ragionamenti logici e di approfondimento di materie scientifiche e tecniche. Il seminario articolato in 5 ore di didattica e il set di scacchi donati agli studenti vengono offerti a titolo spontaneo dal Fab Lab Mazara come strumenti di potenziamento volti a favorire l’inclusione sociale delle nuove generazioni.

Fab Lab Mazara incontra i Docenti e Studenti dell’ IC Borsellino Ajello

Workshop presso l’Istituto Comprensivo “Paolo BORSELLINO“ di Mazara del Vallo

 

16.05.2019 Seminario didattico tenuto presso l’istituto Comprensivo G. Boscarino – A. Castiglione plesso SANTA GEMMA con sede in Via Santa Gemma, Mazara del vallo. Seminario formativo rivolto aai Docenti e Studenti delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria. Fab Lab Mazara ha effettuato N. 5 ore di didattica formativa rivolte agli studenti e dedicate alla stampa 3D come strumento didattico rivolto alle nuove generazioni i Nativi Digitali. Fab Lab Mazara ha donato agli studenti dell’istituto nel corso dell’incontro un set di scacchi composto da 16 pezzi stampato in 3D live come strumento a favore della didattica e a disposizione di tutti gli studenti dell’istituto che potranno fare pratica con il set durante i laboratori. Il seminario articolato in 5 ore di didattica e il set di scacchi donati agli studenti vengono offerti a titolo spontaneo dal Fab Lab Mazara come strumenti di potenziamento volti a favorire l’inclusione sociale, che rende gli studenti cittadini consapevoli e fornisce loro un know how che è al pari con i loro coetanei che frequentano gli istituti di istruzione di 1° e 2° Grado della scuola primaria e secondaria di tutta comunità europea.

Seminario presso l’istituto Comprensivo G.Boscarino – A.Castiglione

 

22.05.2019 Seminario tenuto presso l’istituto di Istruzione Superiore Francesco Ferrara sezione IPSIA con sede in Via Mario Mafai, Mazara del vallo. Seminario Workshop formativo rivolto ai Docenti e Studenti delle classi 3°, 4° e 5° superiore. Fab Lab Mazara ha effettuato N. 5 ore di didattica formativa rivolte a Docenti e Studenti e dedicate alla stampa 3D come strumento professionale per le nuove generazioni rivolto in particolare alle applicazioni nel mondo del lavoro. Fab Lab Mazara ha donato a titolo spontaneo agli studenti e all’istituto una montatura per occhiali e una ruota dentata stampate in 3D e 5 ore di didattica a disposizione per la pratica di laboratorio degli studenti del settore MAT e OTTICO dell’Istituto IPSIA di Mazara del Vallo.

Workshop Istituto IPSIA Mazara del vallo

 

24.05.2019 Seminario didattico tenuto presso l’istituto di Istruzione Superiore Francesco Ferrara sezione COMMERCIALE con sede in Via San Pio da Pietralcina , Mazara del vallo. Seminario formativo rivolto ai Docenti e Studenti delle classi 3°, 4° e 5° superiore. Fab Lab Mazara ha effettuato N. 5 ore di didattica formativa rivolte in particolare agli studenti e dedicate alla stampa 3D come strumento professionale per le nuove generazioni con dirette applicazioni nel mondo del lavoro.

Seminario presso l’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. FERRARA

31.05.2019 Workshop didattico tenuto presso l’istituto Comprensivo G. Boscarino – A. Castiglione plesso GORGO ROSSO con sede in Viale Olanda, Mazara del vallo. Seminario formativo rivolto a Docenti e Studenti delle classi 3°, 4° e 5° della scuola secondaria. Fab Lab Mazara ha effettuato N. 5 ore di didattica formativa rivolte in particolare agli studenti e dedicate alla stampa 3D come strumento didattico  svolgendo N. 9 ore di attività di laboratorio insieme in particolare agli studenti delle classi 4° impegnati nella realizzazione del Modello 3D prototipo del “Carro Armato di Leonardo Da Vinci” attività svolta in favore del contrasto della dispersione scolastica. 

Laboratorio didattico “ Carro Armato di Leonardo da Vinci ”

04.10.2019 Il Museo Aperto Periferica Festival 2019

Evocava Museo Evocativo Modello 3D Workshop di stampa 3D volto alla realizzazione del “Modello 3D in scala 1:1000 del museo evocativo EVOCAVA con sede in Via dell’acquedotto a Mazara del Vallo.” Modello 3D ricavato dai dati di una scansione fotogrammetrica della cava ipogea. In collaborazione con OFFICINA PERIFERICA SOCIETA’ COOPERATIVA, via dell’acquedotto 15 Mazara del vallo.

http://www.perifericaproject.org/festival-19/

Workshop Fab Lab Mazara a PERIFERICA

 

Durante primo anno di attività 2018/2019 Fab Lab Mazara ha svolto :

 

 8 seminari formativi

Sui temi della Stampa 3D e delle nuove tecnologie a sostegno delle nuove professioni rivolte a studenti e professionisti

100 ore di formazione

Rivolte a Docenti e  Studenti degli Istituti Scolastici della città di Mazara del vallo

4 laboratori formativi

Volti a favorire l’insegnamento delle tecniche di stampa 3D e modellazione grafica 3D rivolte a professionisti, studenti e hobbisti della provincia di trapani

900 ore di Stampa 3D

Dedicate alla realizzazione di prototipi e componenti

Nel primo anno di attività 2018/2019 riscontriamo un alto fattore di interesse da parte della comunità verso l’innovazione digitale e a quei luoghi come il Fab Lab Mazara che ospitano al loro interno macchinari per la fabbricazione digitale, potendo così constatare che gli studenti, gli hobbisti e i professionisti  sono interessati da una parte perchè appassionati e dall’altra ad ampliare il loro know how personale con un diretto riscontro nel mondo del lavoro.

Si può  notare  come i partecipanti intervenuti ai seminari, corsi e laboratori tenuti durante il 2018/2019 dal Fab Lab Mazara sono suddivisi in due fasce rispettivamente per età e interesse e in base alle conoscenze pregresse in ambito di elettronica, innovazione digitale, stampa 3D, community  dei Makers e Fab Lab

Alla luce di ciò l’impatto concreto sul territorio a favore della comunità comunità realizzato dalle azioni del Fab Lab Mazara dopo 1 anno di attività ha generato una maggiore consapevolezza nella comunità a partire dalle nuove generazioni e allo stesso tempo è stato di fondamentale interesse per tutti coloro che si vogliono avvicinare a quei luoghi come il Fab Lab Mazara che ospitano al loro interno macchinari per la fabbricazione digitale, stampanti 3D e strumenti per la digital fabrication. Come possiamo notare nel grafico c’è stato un incremento notevole dal 2019/ al 2020 nella comunità rivolto all’interesse dell’innovazione digitale.

 

Tutte le iniziative del Fab Lab Mazara sono volte a favorire la sensibilizzazione e il potenziamento delle materie tecnologiche e del patrimonio umano delle nuove generazioni nell’intento di fornire loro un background di esperienze che possa porli al pari dei loro coetanei che vivono nelle altre città della comunità europea dando modo di poter essere cittadini consapevoli e favorendo l’inclusione sociale. Nell’intento di continuare in futuro attraverso la sperimentazione di nuovi servizi e il rinnovamento di quelli esistenti, attirando nuove fonti di finanziamento, basandoci principalmente su quattro elementi:

La promozione di percorsi di innovazione rivolti alla community globale di Makers e Fab Lab 


La costruzione di reti sociali 
con Enti, Istituti scolastici, Associazioni

Sviluppo di un impatto concreto sulla comunità

Nuove forme d’imprenditorialità sociale a matrice comunitaria

Risorse dell’Associazione Fab Lab Mazara

 

Durante il  1° anno di attività abbiamo messo in campo le nostre risorse tra cui le stampanti 3D FDM e DLP alla portata di Creativi, Designer, Studenti, Docenti e Hobbisti che ogni giorno si avvicinano a questo contesto da un lato per curiosità o perchè vogliono aggiornarsi semplificando e agevolando forme  nuove di imprenditoria prima impossibili

 

Abbiamo utilizzato nel corso dei laboratori i Computer con cui tutti i partecipanti hanno appreso l’utilizzo di programmi per il disegno e la modellazione 3D e Reverse Engineering, programmi per lo Slicing e il controllo di stampanti 3D. Strumenti fondamentali per l’apprendimento dell’informatica e per dare piena autonomia ai partecipanti nel favorire lo sviluppo di nuove competenze professionali portando avanti i propri progetti di stampa 3D e molti altri che sono stati sviluppati nel corso dei laboratori. Con il supporto delle applicazioni digitali , saranno state messe in luce prerogative formative e occupazionali innovative, come Computer Graphic, Interaction Design e multimedialità per i beni culturali e tecnologici.

Il Laboratorio di fabbricazione digitale è provvisto di Postazioni da lavoro per progetti di Elettronica, Robotica, Interaction Design fornite di Schede elettroniche Arduino,  RaspberryPi, Bare Conductive Board

 

 

 

In questo 1° anno di attività abbiamo messo in campo iniziative concrete e le nostre risorse, nell’immediato futuro stiamo lavorando per individuare fonti economiche per migliorare in primo luogo i locali che possano meglio ospitare il Fab Lab Mazara e poter attivare progetti a favore della comunità e iniziative di divulgazione a vantaggio di tutto il territorio

 

AIUTACI E DIVENTA PARTNER SUPPORTA LE NOSTRE INIZIATIVE CON UNA DONAZIONE per l’acquisto di macchinari e permettere di attivare progetti concreti sul territorio a favore della comunità| contattaci con una mail